Servizi socio-sanitari
DURATA:
ACCESSO:
TITOLO DI STUDIO:
Tale indirizzo è rivolto all’acquisizione di conoscenze e competenze tecnico-professionali riferite ai Servizi Socio-Sanitari e prevede discipline di ambito socio-psicologico e medico-scientifico. Dal punto di vista lavorativo, il diplomato sarà in grado di occuparsi dell’igiene, della profilassi, e della prevenzione di patologie di rilevanza sociale; nonché dell’ animazione sociale (gioco, attività culturali) e del supporto a persone con disabilità. Potrà svolgere, inoltre, i seguenti incarichi:
- promozione di reti di supporto all’inclusione sociale;
- facilitazione della comunicazione e della relazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi;
Raccolta, conservazione e trasmissione dei dati dell’attività professionale, con adeguati strumenti, anche ai fini del miglioramento della qualità del servizio.ntare una storia e condividerla con i tuoi utenti.
PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Dà accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono le facoltà medico sanitarie, Psicologia, Scienze della Formazione, corsi para-universitari,corsi di specializzazione professionale.
OPPORTUNITÀ DI LAVORO: Assistente educatore asilo nido/assistente scuola dell’infanzia; assistente educatore di comunità ; assistente operatore dell’autonomia (area handicap); collaboratore ad attività educative (AREA ADOLESCENZA); collaboratore (AREA ANZIANI); supporto attività di mediazione culturale (AREA STRANIERI); possibilità di partecipare a tutti i concorsi pubblici per i quali è richiesto un Diploma di Stato. L’Operatore dei Servizi Sociali è capace di lavorare nel territorio sia nei progetti di promozione e prevenzione, sia nei progetti di recupero sociale.