ITT
DURATA:
Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.
ACCESSO:
Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.
TITOLO DI STUDIO:
Diploma di Maturità Istituto Tecnico per il Turismo.
PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI:
Il Diploma di Maturità permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono: Scienze del Turismo, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scuola di Amministrazione Aziendale; Corsi professionali post-diploma.
OPPORTUNITÀ DI LAVORO:
IMPRESE PRIVATE: Aziende del settore nazionali e multinazionali; Organizzazioni private specializzate nella promozione e lo sviluppo di prodotti turistici quali beni culturali, aree archeologiche e paesaggistiche, religiose e sportive; Tour operator, network di agenzie di viaggi; Hotellerie, villaggi turistici e altre. PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L, Istituzioni del turismo in Italia e all’estero.
L’Istituto offre una solida preparazione culturale, competenze tecnico-professionali specifiche, padronanza di tre lingue straniere. I principali sbocchi professionali sono: attività imprenditoriali; dirigenza di quadri intermedi in aziende di viaggi, alberghi, villaggi turistici, compagnie aeree, ferrovie e di navigazione; quadri intermedi presso enti turistici pubblici; organizzatore congressuale, promotore turistico; accompagnatore e guida turistica.