Istituto Tecnico – Elettronica
DURATA:
ACCESSO:
TITOLO DI STUDIO:
Il diplomato in elettronica avrà competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche e nei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. Potrà Collaborare alla progettazione, costruzione e collaudo di impianti elettrici, elettronici e sistemi di automazione.
Al termine di questo percorso il Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione.
Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.
Inoltre il diplomato potrà partecipare ai concorsi pubblici, lavorare con svariati ruoli (progettazione, collaudo, manutenzione, commercializzazione, programmazione e gestione di sistemi informatici) in aziende specializzate nella produzione e/o vendita di apparecchiature elettroniche, in particolare nei campi dell’automazione industriale, delle telecomunicazioni e della produzione di hardware per sistemi informatici, oppure svolgere la libera professione.